alba a pierino

alba a pierino

sabato 24 aprile 2010

un altro tramonto




Stasera, dalla finestra di Pierino, un altro tramonto ha dato spettacolo.






Lo osservavo pensando alle parole cantate da Ligabue:
"Cosa c’entra quel tramonto inutile
Non ha l’aria di finire più
E ci tiene a dare il suo spettacolo"


Io adoro i tramonti. Mi emozionano. Resto stupito ogni volta.
Resto stupito da come ogni volta è diverso.
Non ricordo un solo tramonto che mi abbia reso triste.
Semmai il tramonto mi piace anche per questo, perché segna la fine del giorno, segna un punto.
A me piace fare i conti, con i numeri, con le cose, con me stesso.
Ecco che allora il tramonto, sole che scende oltre l'orizzonte, che attraversa la riga, che scrive un risultato alla fine di un giorno.


Ma stasera, più che fare dei conti, mi sono trovato a pensare ad una poesia di Pablo Neruda
"Ancora abbiamo perso questo tramonto".


Sono andato a rileggermela, e non me la ricordavo così triste.
Spesso le sue poesie celano la strana tristezza di quest'autore, che racconta dell'amore con estrema crudezza, dietro la dolcezza e la musica poetica delle sue metafore.
In questa poesia, descrivendo il tramonto che ha davanti come si illustra un'immagine fotografica, lascia da parte la metafora, per asciugarsi lacrime di solitudine.



Ancora abbiamo perso questo tramonto.
Nessuno stasera ci vide con le mani unite
mentre il vento azzurro cadeva sopra il mondo.

Ho visto dalla mia finestra
la festa del ponente sui monti lontani.
A volte, come una moneta
si incendiava un pezzo di sole tra le mani.

Io ti ricordavo con l'anima stretta
da quella tristezza che tu mi conosci.

Allora dove eri?
Tra quali genti?
Che parole dicendo?
Perché mi arriva tutto l'amore d'un colpo
quando mi sento triste e ti sento così lontana?

Cadde il libro che sempre si prende nel tramonto
e come un cane ferito ai miei piedi rotolò la mia cappa.
Sempre, sempre ti allontani nelle sera
dove corre il tramonto cancellando statue.

1 commento:

  1. Molto suggestivi i tuoi tramonti! La fine del giorno porta con sé il rammarico di ciò che non è stato...I ricordi riemergono dalla quiete dell'apparente oblio: siamo soli con noi stessi, immersi nella magnificenza dell'universo.

    RispondiElimina