alba a pierino

alba a pierino

lunedì 29 febbraio 2016

nuvole da viaggiarci sopra


Giorno particolare oggi, ultimo giorno di febbraio di un anno bisestile.
La filastrocca per memorizzare la durata in giorni dei vari mesi dell'anno recita:
30 giorni ha novembre, con april, giugno e settembre. Di 28 ce n'è uno, 
tutti gli altri ne han 31.
Il mese con 28 giorni sarebbe febbraio, ma oggi ne abbiamo 29, come succede ogni quattro anni.
Io, nel 1989 mi immaginai che, almeno una volta nella vita, febbraio potesse avere anche 30 giorni.

In quell'anno, a Firenze fu indetto un concorso a cui potevano partecipare solo gli studenti universitari, dal titolo "Destinazione Altrove". Il tema era il viaggio immaginato, ed il racconto doveva essere molto breve.

Io non vinsi, ma il mio racconto su pubblicato in un volumetto dalla copertina rosa che raccolse i migliori 20 degli oltre 2.000 che parteciparono.


Guardando le nuvole bianche che nel primo pomeriggio si andavano raccogliendo attorno alla sommità della collina che avevo di fianco alla strada, ho ripensato a quel racconto, che ho pubblicato qui sul blog, il 29 febbraio di quattro anni fa.

Questo era l'incipit:

Figurati, sono anni che sto aspettando questo giorno, ed adesso che è giunto non riesco a capacitarmene—.
Così sfogava le sue apprensioni e i suoi dubbi il mio amico, mentre con passo spedito e nervoso salivamo sulla sommità del Monte Alto.
Ormai ci siamo. Domani, tra poche ore, ci siamo. Ma ti rendi conto quanto siamo fortunati: il 30 febbraio viene una sola volta nella vita, e molti sono coloro che non vivono abbastanza da poterlo ricordare.—, continuava il mio amico.

Il resto del racconto, dal titolo "30 febbraio", che narra di un immaginario viaggio sulle nuvole, vi invito a leggerlo qui....

Nessun commento:

Posta un commento