alba a pierino

alba a pierino

venerdì 18 aprile 2014

tutti avanti, verso la festa della liberazione



In occasione del 69° anniversario della liberazione dell'Italia dall'occupazione nazifascista, il gruppo, assottigliato, del BuccianoFotoDiarioFestival si rimette all'opera, con la preparazione di un nuovo 6x3.


Lascerà San Miniato per provare ad aprire una nuova stagione di immagini a grandissimo formato, con l'intenzione di fare arte contestualizzando eventi più o meno grandi ed il nostro territorio.


E così, ieri all'ora di pranzo, con un gruppo di amici, ci siamo trovati, ad aspettare l'arrivo di Garibaldi, primo, ed antesignano di tutti i liberatori, in un campo coperto da fiori gialli di rapicelle, in località Mezzopiano, a pochi passi dalla FiPiLi.



Garibaldi-Maglietta arriva, sale sul trattore, un po' carroarmato un po' astronave, e guida il suo manipolo di camicie rosse-partigiani al grido di "tutti avanti!".


Tutti avanti verso la giustizia sociale, l'emancipazione, la democrazia, la liberazione dalle oppressioni del passato, verso la libertà di creare il miglior futuro possibile, da offrire ad un'Italia dalle vesti candite, e alle sue giovani generazioni.


Al set fotografico partecipano anche gli amici dell'ANPI di Fucecchio, che ci mettono a disposizione le loro fantastiche bandiere d'epoca.


Nessun commento:

Posta un commento