alba a pierino

alba a pierino

sabato 22 marzo 2014

momenti quotidiani, alla "Chiarugi"


Con la realizzazione di questa mia mostra, che ho aperto oggi pomeriggio, presso la Residenza Sanitaria Assistita "Vincenzo Chiarugi" di Empoli, credo di aver ultimato un percorso, sia artistico, ma prima di tutto personale.
Io che da sempre avevo fotografato paesaggi, e i segni presenti su di essi, sia naturali che realizzati dall'uomo, con il tempo, ma soprattutto negli ultimi anni, con una accelerazione forte e decisa, nelle mie fotografie hanno preso ad entrare sempre di più le persone.


Circa due anni fa' ho conosciuto la realtà del Co.Re, il coro costituito da ospiti e operatori delle case di riposo per anziani della zona. Seguendo le loro performance canore è nata un'amicizia che pian piano mi ha legato sempre più a loro, a Luca che ne coordina le attività, a Mariella che dirige la "Chiarugi", senza dimenticare Delio, che dirige San Miniato e Montaione, con il quale siamo amici da molto prima di questa esperienza.


Seguendo le loro uscite, ho avuto modo di entrare nelle vite degli anziani che vivono nelle case di riposo. Così è nata in me la curiosità di andare a scoprire come vivono i loro momenti quotidiani.
Cos'è che riempie le loro giornate, se si riempiono…


Così ho passato un po' del mio tempo, a più riprese, all'interno della casa di riposo della Misericordia di Empoli.
Ho pranzato con loro, ho conversato con loro, mi hanno mostrato le loro stanze, le cose che costruiscono.
Li ho seguiti giocare a tombola, vedere la tv. Ho ascoltato le storie dei loro ricordi.







Ne è nata una raccolta di "Momenti Quotidiani", 34 scatti in bianco e nero, stampati formato 100x140 su cartone polionda, appese al soffitto, sopra la loro stessa vita quotidiana.


Il vernissage è stato realizzato con un breve spettacolo, tratto dal loro ultimo lavoro, "Quarto Stato", dedicato ai ricordi del loro lavoro.





La mostra rimarrà alla "Chiarugi" fino a domenica 30 marzo. In aprile verrà riproposta al Centro Commerciale di Empoli.


Nessun commento:

Posta un commento