alba a pierino

alba a pierino

domenica 19 gennaio 2014

quarantasette, tombola!



E' proprio vero, ogni occasione è buona!


C'era l'occasione per mangiare un po' funghi Cardoncelli acquistati a Matera lo scorso mercoledì, e c'era l'occasione per rinnovare il tavolo da 14 posti che ho costruito durante le feste di natale.


Ma "era" soprattutto l'occasione per giocare (finalmente) a tombola.


Cartelle per la tombola stampate da internet, c'è più di un sito dedicato.
Per segnare i numeri, fagioli e sassi colorati.


Si inizia a giocare, si pagano le cartelle, si divide il montepremi tra terzo, cinquina e tombola.
Si parte, si tirano un po' di numeri e il primo terno lo fanno in due, venticinque centesimi a testa il premio. Si riparte, mi entrano tre numeri di fila, e faccio quintina.


Sono quasi finiti i numeri quando esce la tombola.


Ci si ferma per il caffè, e poi si gioca ancora. Si parte per il secondo giro. Vengono tirati quattro numeri, e Daria fa subito terno.
In tv si vede giocare l'Inter e si ascoltano gli altri risultati. Ad un certo punto c'è un po' di confusione, c'è chi segna i numeri tirati, e chi segna quelli che vuole. Alla meglio si arriva in fondo.


 Terzo ed ultimo giro. Il montepremi andrà tutto ad un unico vincitore. Si allotta anche un premio a sorpresa, incartato dai ragazzi prima di pranzo.


La tombola va avanti lenta, fra scherzi e risate. Quando i numeri usciti cominciano ad essere tanti, e tutti cominciano a "stare", a me manca il 47 per fare tombola, si chiarisce quale sarà il premio della prima tombola. All'unanimità viene deciso che il premio della prima tombola sarà quello a sorpresa, ma che sorpresa non è ormai più. Per alla seconda tombola andrà il premio in soldi.
Quindi si riparte, e naturalmente chiedo che il 47 non venga pescato fin quando la tombola non l'ha fatta qualcun altro.
Escono un po' di numeri e vince Sara. Scarta il premio e ci trova una caffettiera, un regalo di natale poco riuscito, riciclato per l'occasione. Si controlla la cartella tutto a posto, si riparte.
Rebecca rimette la mano nel sacchetto, tira fuori il numero e lo legge: —Quarantasette!—.
Tombola!!!—, grido io.
Nel controllo della cartella c'è un po' di confusione, manca un numero, ma poi lo si trova.
Pagabile a solo!

Nessun commento:

Posta un commento