alba a pierino

alba a pierino

venerdì 4 maggio 2012

pillVideo girate a Pierino


Oggi Pierino è diventato anche un set cinematografico.
Per due giorni, qui a Pierino verranno girate delle micro pillole video per il mondo internet.
Si tratta di una web tv, dal nome "EnergiaSole".
L'energia solare che colpisce la terra ogni giorno è superiore di diecimila volte a quella consumata dall'intera popolazione mondiale. Le moderne tecnologie permettono di catturare una parte di questa fonte energetica attraverso pannelli solari fotovoltaici, capaci di generare corrente elettrica o riscaldare l'acqua.
Come realizzare un impianto che funzioni al meglio? Quali leggi esistono in materia? Ma... quanto ci costa?
Sono alcune delle tante domande alle quali, sulle pagine di YouTube, il canale "Energia Sole" da le giuste risposte.




E' stata un'idea di Giacomo, un amico, prima che collega di lavoro, che adesso lavora, in Sorgenia, allo sviluppo del progetto SoleMio.




Giacomo conosce bene la mia casa in bioedilizia, costruita utilizzando materiali che non consumano l’ambiente, o, tra quelli che lo consumano, quelli che lo fanno meno e meglio.
Con le pareti realizzate con il legno e i suoi derivati. Dal legno massello della struttura, a prodotti del taglio dello stesso legno per l’isolamento.
Una casa che, dopo aver consumato poca energia e poco ambiente per la sua costruzione, “funziona” senza l’apporto di combustibili fossili, ma utilizzando solo energia termica prodotta con fonti rinnovabili.
Ma siccome Giacomo sa anche che alla mia casa manca un sistema di autoproduzione di energie elettrica, anche se per farla "funzionare" acquisto solo energia verde.


Tra oggi e domani gireremo 5-6 pillole video in cui racconto perché e come ho costruito la mia casa.
Ed il tutto si chiuderà con un'ultima pillola dedicata a come risolvere questa "mancanza".




Alla fine basta solo aver un po’ di consapevolezza delle scelte che si vanno a fare, per riuscire ad avere il massimo del confort che oggi la tecnologia abitativa consente, assieme al massimo dell’aiuto che gli elettrodomestici possono dare, preservando la natura che ci circonda.
Alcune scelte, all’inizio possono sembrare un po’ più costose, ma quasi da subito i risparmi generati da quelle scelte riportano velocemente in positivo il bilancio familiare.
Ma la cosa più importante è la qualità della vita che scaturisce da quelle scelte.


Non è mancato neppure il solito pranzo collettivo, tra "attori" e troupe, a base dei prodotti del mio orto.
Adesso non resta che aspettare di vedere i clip in rete, su YouTube.

2 commenti:

  1. Salve Aurelio, è da un po' di tempo che seguiamo con interesse i tuoi racconti, ma questo ci ha fatto morire d'invidia per le modalità di costruzione della tua abitazione. nel 2008 presentammo al nostro comune un progetto di costruzione analogo al tuo da mettere in pratica sul nostro piccolo terreno a Livorno, dove abbiamo un orto. Naturalmente neanche l'ombra di una risposta, però intanto sono stati costruiti molti appartamenti tradizionali che possiamo vedere da lontano. Speriamo di poter vivere, prima o poi, in un ambiente come il tuo.
    Saluti Barbara e Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non vi hanno ancora risposo?
      Comunque Auguri!
      PS. scrivetemi, magari posso darvi una mano.

      Elimina