alba a pierino

alba a pierino

mercoledì 14 marzo 2012

chiusura del 150° anniversario dell'Unità d'Italia



Sabato scorso, 10 marzo, al mattino, una grande festa ha concluso le manifestazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, organizzati dall'amministrazione comunale di San Miniato, con il contributo dei cittadini, delle associazioni e delle scuole.


La festa ha preso il via da piazza Dante Alighieri, da dove hanno sfilato la bandiera portata da Augusto Conti nella battaglia di Curtatone e Montanara concessa dall’Università degli Studi di Pisa, il “Primo Tricolore d’Italia” consegnato dal Comune di Reggio Emilia e il maxitricolore disteso dalla Rocca di Federico II il 17 marzo 2011 e i Cavalieri di San Miniato vestiti da garibaldini a cavallo.





Da piazza Dante Alighieri, il corteo ha attraversato via Giuseppe Garibaldi, per arrivare a Piazza del Popolo, dove la Filarmonica A. Del Bravo ha suonato alcuni brani, e le majorette hanno fatto un breve spettacolo.




Dopo di ché il corteo ha ripreso il suo percorso, per fermarsi alla Loggetta del Fondo, dove gli amici di “TerritorioTeatro”, Andrea Mancini e Lapo Ciari, hanno letto brani di Augusto Conti.



Quindi il corteo è salito in piazza della Repubblica, dove, davanti all'ingresso del Seminario, dove Maglietta-Garibaldi era seduto al suo tavolo di reclutamento.





Su di un piccolo palco al centro della piazza, Marzia Bellini, Presidente del Consiglio Comunale di San Miniato, ha invitato Maria Antonella Galanti Prorettore Università di Pisa, e l'amica Isabella Gagliardi docente dell'Università di Firenze, a parlare dei processi che hanno portato all'Unità d'Italia. Il Sindaco Vittorio Gabbanini ha chiuso gli interventi.



La festa si è conclusa con la deposizione di una corona di fiori sotto al busto di Augusto Conti, che si trova sulla facciata del Palazzo Comunale.



1 commento: