alba a pierino

alba a pierino

sabato 31 dicembre 2011

rosso di sera, bel tempo si spera


Lo scorso anno, chiusi la sequela di post con un'immagine scattata lungo la strada, alla fine di una conversazione telefonica con un amico.
Una conversazione nella quale avevamo espresso ciascuno, una propria opinione su quell'anno finito.
Opinioni piuttosto simili, che condividevano un consuntivo non proprio esaltante.

Stasera ho ripercorso la stessa strada, più o meno nello stesso orario. Ma non ero al telefono con nessuno.
Non c'era bisogno di confrontarsi con nessuno, per farmi un'idea se questo anno era trascorso meglio o peggio di quello precedente.
Al di là di un giudizio personale più o meno positivo, non scopro certo io cosa ci ha riservato il 2011.

Mi soffermo sullo stesso punto dello scorso anno.
La frana è ripristinata e si passa agevolmente.
Mi volto verso la collina di Cigoli, e noto che la sagoma della Pieve contornata di luci.
Non mi ricordo di averlo notato anche lo scorso anno.

Mi ricordo benissimo, però, che sopra di essa il cielo era macchiato di nubi, rese scure e grevi dal bagliore rossastro del sole al tramonto.


Stasera il cielo è invece sgombro, liscio e degradante ad un blu, che alle mie spalle sembra già notte.
Il tramonto è stato, rosso, breve, quasi frettoloso.

C'è un proverbio conosciuto a tutte le latitudini, che recita:
"rosso di sera, bel tempo di spera".
Se oggi il cielo si spegne pulito, molto probabilmente domani sarà un giorno dal tempo sereno.

Saluto i lettori, che di tanto in tanto si affacciano a questa finestra, che, ancora, tengo quotidianamente aperta, con un augurio...
"Abbiate voglia di osservare, ... e pensare."

Nessun commento:

Posta un commento