Sono quasi 60 milioni le persone che si contano a passare mediamente ogni
anno sotto i suoi alti soffitti e affollano le piattaforme tra i binari della stazione San Maria Novella di Firenze.
E forse tutti non sanno di trovarsi in presenza di quello che viene definito uno dei capolavori del razionalismo italiano.
La stazione di Santa Maria Novella è la quarta a livello
nazionale per flusso di passeggeri.
Il "fabbricato viaggiatori", che ancora oggi caratterizza l'odierna struttura, venne inaugurato il 30 ottobre 1935.
Il "fabbricato viaggiatori", che ancora oggi caratterizza l'odierna struttura, venne inaugurato il 30 ottobre 1935.
Nella prima metà dell’Ottocento, Firenze era servita da due stazioni
entrambe progettate dall’architetto Enrico Presenti. La Stazione Leopolda, situata di fronte a Porta al Prato era il capolinea della ferrovia verso Pisa e Livorno, mentre la Stazione Maria Antonia, edificata in omaggio alla
moglie del Granduca Leopoldo II, situata dentro le mura, capolinea della ferrovia per Prato e Pistoia. A causa
della realizzazione di questa stazione, che si trovava molto più a ridosso
della chiesa di Santa Maria Novella, nel 1848 vennero sacrificati gli orti
della chiesa e alcuni ambienti comuni ad essa annessi. Quando nel 1860 si decise di congiungere le due stazioni, si decise di identificare
come stazione centrale la Maria Antonia, in quanto più vicina al centro, mentre
la stazione Leopolda divenne un semplice scalo merci alle porte del centro
città.
L'anno seguente, con la caduta del Granducato, la stazione perse il suo nome originario
per prendere quello di Santa Maria Novella, con cui la conosciamo a tutt’oggi. Ma mantenne le sue sembianze ottocentesche fino agli anni Trenta del Novecento.
Il progetto di potenziamento di Mazzoni suscitò molte
critiche, tanto che alla fine si ricorse a un concorso comunale per la
creazione della nuova stazione.
Ma nonostante questo anche il Duce ne fu
soddisfatto, soprattutto dopo che gli fu fatto notare che la stazione vista
dall’alto sembrava, per pura casualità a quanto sembra, un fascio
littorio.
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