alba a pierino

alba a pierino

mercoledì 3 giugno 2015

la festa della Repubblica e la memoria di un paese



Tra gli abitanti del Molino d'Egola, complice la particolare iniziativa di cui avevo già lasciato traccia qui sul mio blog, è in corso un vero e proprio laboratorio di memoria collettiva, che, oltre alla stesura di un libro che raccoglierà la storia di questo piccolo paese, ha prodotto e sta producendo una serie di "frutti".




Tra le manifestazioni che caratterizzano il territorio di San Miniato, nel giorno della ricorrenza della Festa della Repubblica, quest'anno si è inserita l'inaugurazione di "un luogo della memoria" costituito da una lapide commemorativa, posizionata sul muro che delimita il giardino sulla piazza del paese, su cui Giacomo Montanelli ha realizzato un murales sul tema della liberazione. Lapide su cui sono raccolti i nomi degli abitanti di questo paese, che hanno perso la vita a causa degli eventi bellici della seconda guerra mondiale.





Sulla lapide sono elencati dodici nomi, che raccontano altrettante storie tragiche.




E' stata una Festa della Repubblica molto particolare per questa piccola frazione abitata da poche centinaia di persone, che ieri mattina erano quasi tutte in quella piazza, attorno a quei nomi, ad ascoltare le loro storie raccontate dai loro parenti e conoscenti.




La partecipazione è stata così sentita, emotiva, che durante tutto lo svolgimento della cerimonia, i discorsi celebrativi e gli interventi, tutti i presenti sono rimasti in assoluto, rispettoso silenzio.



Nessun commento:

Posta un commento