alba a pierino

alba a pierino

venerdì 12 dicembre 2014

i mercatini natalizi di Monaco di Baviera



Percorro la vie Monaco mentre scende la notte, con la luce blu che pian piano svanisce, e vengo subito colpito dall'Albero di Maggio di Viktualienmarkt, il più famoso mercato alimentare permanente di Monaco, situato nel cuore della città di Monaco di Baviera a pochi passi da Marienplatz e dalla St Peter Kirche



Manca la neve anche qui a Monaco, ed è come se mancasse quel pizzico di magia che mi aspettavo di trovare tra le mille luci del mercatino natalizio di Marienplatz (Christkindlmarkt).



Ogni anno gli abitanti di Monaco e i turisti che vengono qui da tutoli mondo, vengono ammaliati dall’atmosfera natalizia di Marienplatz, nel cuore della città, dove l’Albero di Natale di quasi 30 metri risplende di ben 2.500 candeline.


Il profumo del vin brulé impregna l'aria mossa dal vento che muove gli angeli delle bancarelle.




Tra le bancarelle del Christkindlmarkt non mancano le cose da mangiare. Si trovano le mele al forno, le figurine Springerle, le prugne con le mandorle, il "Kaiserschmarrn" e i dolci fritti nello strutto.
Io assaggio i saporiti Schweinswürstln, dei salsicciotti di maiale, e le Reiberdatschi, frittatine di patate.



A pochi passi da Marienplatz, c'è il Rindermarkt, che qui considerano il maggior mercato del presepe in tutta la Germania. Qui si trova tutto ciò che occorre per un bel presepe.




Percorrendo tutta Neuhauser Straße arrivo a  Karlsplatz, dove trovo la Fontana Richard Strauss, davanti alla quale quest'estate mi ero fotografato assieme a mia figlia, coperta dal ghiaccio di una pista di pattinaggio.




Nessun commento:

Posta un commento