alba a pierino

alba a pierino

martedì 5 ottobre 2010

volley2010 a Firenze

Dopo una notte un po' "disturbata" dal violento acquazzone.
Dopo essermi alzato alle 5,45 per essere alle 7,00 a Pisa.
Dopo essere stato a Crema a vedere un impianto di pirolisi funzionante a lolla di riso e legno, ed un gasogeno in attesa di essere testato.
Dopo aver mangiato mezza pizza a pranzo.
Dopo essere rientrato a Pisa pochi minuti dopo le 16,00.
Dopo tutto questo, a pochi minuti alle cinque, sono passato a prendere il mio nipote Alberto.
Avevamo fissato di andare a vedere le partite odierne del Campionato Mondiale di Pallavolo Maschile, che si giocavano a Firenze.

Ora d'inizio della prima partita, Serbia-Russia, le 17,00.

Siamo entrati dentro al Mandela Forum alle 17,40, mentre era già iniziato il secondo set.
Ci aspettavano Isaia e suo figlio...

La partita è stata molto avvincente. Alberto tifava Serbia, mentre io ero per la Russia.







E' finita, dopo quasi due ore di gioco, con la vittoria della Serbia per 3 a 1 (28-26, 16-25, 25-21, 27-25), che gli è valsa per l'accesso alla semifinale di sabato a Roma.
Alle 21,00 si è giocata Cuba-Spagna.

Alberto tifava per la Spagna, perché tra di loro gioca Noda, che milita nei Lupi S. Croce.
Io ero un po' indeciso. Mi piaceva la Spagna, perché allenata da Velasco, "l'Allenatore" della "mia" pallavolo degli anni '90.

Ma mi piaceva molto anche Cuba, per quel modo di giocare a pallavolo molto "romantico". Poca tattica, molta tecnica "naturale", e un gioco di cuore e forza.






Ha vinto Cuba, anch'essa per 3-1 (25-22, 15-25, 25-22, 25-22), ma per l'accesso alla semifinale, se la deve vedere con la Bulgaria domani sera.

Dentro al Mandela Forum ho incontrato gli amici (fratelli) Buggiani, vecchie glorie pallavolistiche di San Miniato Basso.
Che si sono divertiti a fare la "ola"...


E l'amico Franco Polidori, in versione giornalistica...

Nessun commento:

Posta un commento