alba a pierino

alba a pierino

lunedì 20 luglio 2015

noi elettrici, e voi?


E' stata un decisione lunga, maturata e costruita in più anni.
Decidere di comprare il motorino al proprio figlio comporta di dover prendere in considerazioni molte cose. E tra queste ci sono anche le paure.
Ma poi ci si arriva.


Ed è stato, forse, proprio per questo percorso così lungo, che è uno dei momenti più particolari del rapporto tra genitori e figli, la decisione dell’acquisto del “motorino”, è nata un’idea forse altrettanto particolare. L’acquisto del “motorino”, per un padre, è di solito la prima concessione di autonomia alla propria figlia, la consapevolezza, per entrambi, che c’è una fiducia reciproca sull’acquisizione di una prima capacità di muoversi nel mondo.


Mia figlia ha chiesto che il suo motorino fosse elettrico. Con una punta di orgoglio per la scelta che lei ha fatto, vuoi per aver dimostrato una scelta ambientalmente consapevole, vuoi per aver visto in quella scelta anche un riconoscimento alla vita ed al lavoro che svolgo, che in fondo “paga” quel motorino, ho acquistato uno scooter elettrico.

Grazie ad Internet, la scelta è caduta su di un veicolo usato, avendo trovato a buon prezzo uno scooter, un E-Tropolis Retro Evo nero con la sella nera, come chiedeva mia figlia, che è stato per due anni esposto in un salone, e adesso in vendita presso il Centro Moto Ticino di Sorisole, in periferia di Bergamo.


Così giovedì prossimo, subito dopo pranzo, dopo aver preparato lo zaino con dentro un po' di cose, io a mia figlia andremo alla stazione di San Miniato e prenderemo il treno per Bergamo. Al mattino presto di venerdì, saremo a Sorisole, prenderemo lo scooter e torneremo a San Miniato con lo scooter stesso.


Oggi abbiamo preparato l'itinerario. Sarà un viaggio di circa 400 km, che percorreremo in 3 giorni, con 2 tappe di 70-75 km per ciascun giorno, per effettuare la necessaria ricarica della batteria. Attraverseremo le provincie di Bergamo, Cremona, Lodi, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Lucca e Pisa. Eviteremo le città capoluogo, le tangenziali, le circonvallazioni, per immergerci nella campagna italiana.
Viaggiando con un veicolo elettrico, abbiamo preparato un percorso seguirà una sorta di mappa delle produzioni di elettricità in Italia, attraverso un rapporto diretto con la generazione elettrica, di ogni fonte, con visite d’impianti e tra cultura, storia ed enogastronomia, dalle prealpi lombarde, attraversando l’agricoltura della pianura padana, per poi valicare l’Appennino tosco-emiliano per giungere a San Miniato, nel cuore della Toscana.

Nessun commento:

Posta un commento