alba a pierino

alba a pierino

mercoledì 22 aprile 2015

mangiare con 4 euro, terzo giorno


Oggi, come annunciato ieri, prova speciale.
Per continuare il mio progetto, mi sono preparato il pranzo e l'ho portato a lavoro.


Stamani ho cambiato la colazione con l'obiettivo di aumentare l'apporto proteico.
Ho preparato 4 fette biscottate con formaggio spalmabile e composta di arance, con un bicchiere di succo d'arancia.


A metà mattinata, sul luogo di lavoro, due fette di pane con un pomodoro pelato biologico e olio extravergine di oliva.




Per pranzo mi sono preparato un piatto unico, che ho messo in un contenitore.
Ho cotto 80 grammi di riso, che, dopo averlo scolato l'ho aggiunto a 40 grammi di sgombro, una mozzarella da 125 grammi, 100 grammi di fagioli Spagna, 20 grammi di olive nere denocciolate e un cucchiaio d'olio extravergine di oliva.
Il pranzo l'ho consumato sulla scrivania.





Merenda di metà pomeriggio con pane e olio.
Cena serale con una zuppa con 500 ml di brodo vegetale biologico, 40 gr. di farina di fagioli, 100 gr. di fagioli Spagna, 40 gr. di pasta da minestra e 45 gr. di pane.



Tra pranzo e cena ho mangiato due mele.


In questi tre giorni mi è capitato spesso di parlare di questo mio progetto, del mangiare con 4 euro al giorno, confrontandomi con amici e conoscenti.
La prima impressione che tutti ricevono è quella la somma è troppo bassa per poter mangiare tutto il giorno.
Poi, discutendone insieme, ed analizzando la mia dieta, allora tutti si rendono consapevoli che è soprattutto una questione di approccio. L'obiettivo diventa più raggiungibile appena appena l'attenzione si sposta alla tipologia ed alla quantità del cibo, in relazione al suo valor nutrizionale.
Oggi sono riuscito a mantenere un apporto calorico equilibrato, una buona dose di proteine, con zuccheri e grassi contenuti. Per una spesa totale di 3,90 €

Nessun commento:

Posta un commento