alba a pierino

alba a pierino

giovedì 6 marzo 2014

storia a fumetti della città di San Miniato



Domenica scorsa, sotto la Loggetta del Fondo di San Miniato, gli amici dell'associazione Moti Carbonari, hanno organizzato un evento storico-pittorico-teatrale nel quale hanno presentato un'opera pittorica di Sauro Mori, che, attraverso un percorso composto da scene illustrative che riproducono i vari episodi della storia di San Miniato.


L'iniziativa, promossa divulgata e condivisa con i modi un po' corsari che da qualche anno pervade le attività di volontariato, spontanee e trasversali, animando il centro storico.


L'evento ha avuto luogo dopo che, come ogni domenica mattina, ormai da diversi anni, gli amici dell’associazione Moti Carbonari, si sono occupati del recupero e della manutenzione del tratto di vicolo carbonaio dalla Nunziatina alle Scuole Elementari.
Un percorso tutto al sole che guarda le colline che si rincorrono verso Siena e Volterra, piede delle antiche fortificazioni, dove negli ultimi anni sono stati fatti numerosi spettacoli e organizzate iniziative per aiutare la gente, cittadini e turisti, a scoprirlo dopo anni di abbandono.


L'amico Andrea Mancini, nelle vesti di cantastorie, ha illustrato, seguendo le 16 formelle composte in sequenza a spirale, l'opera di Sauro Mori, il pittore più sociale e partecipativo della nostra città, gli eventi in essa rappresentati, dalla fondazione della città fino alle opere ora necessarie per il recupero e alla manutenzione dei versanti, avvalendosi della sintesi storica di Manuela Parentini.



Nessun commento:

Posta un commento