alba a pierino

alba a pierino

venerdì 1 novembre 2013

la Fondazione Montanelli Bassi



Ogni tanto, dal mio archivio fotografico, come da un vecchio cassetto, spuntano fuori storie non raccontate.
Era lo scorso 24 agosto, un sabato sera caldo d'estate, ed ero a Fucecchio. Avevo assistito allo spettacolo di Firenza Guidi sull'Eccidio del Palude. Dopo lo spettacolo, con Agnese ed un suo amico, mentre tornavamo all'auto, ci siamo fermati, curiosi, al circolo della Contrada S. Andrea, all'interno dello storico Palazzo della Volta.



Un signore mi si avvicina, forse mi vede curioso, chissà (?).
Ma è forse è invece come mi succede spesso. Che la gente mi si avvicina e mi racconta storie, mi spiega cose, o semplicemente mi racconta di se.
E' il presidente della Contrada, e ci fa da guida al Palazzo. Dalle stanze-laboratorio-magazzino della Contrada, fino al Museo della Fondazione Montanelli-Bassi.



Questo palazzo prende nome dalla "Volta", un luogo che tra XIII e XIV secolo indicava lo spazio compreso tra via Sant’Andrea, che oggi si chiama via Castruccio, e la piazza del castello di Fucecchio, l'attuale piazza Vittorio Veneto dove via Castruccio, compiendo un'ampia curva, giunge.
Così non si sa se questo nome deriva da una "volta" murata, e cioè il termine che indicava, nel Medioevo, un edificio per la conservazione di derrate alimentari lungo le vie di pellegrinaggio, oppure dall’ampia curva della strada.



Mentre nel piano terra il palazzo ospita la sede della Contrada, al primo piano, il piano nobile, dal 2001, anno della scomparsa di Indro Montanelli, giornalista fucecchiese, sono conservate le famose “Stanze di Indro Montanelli”, con gli arredi degli uffici milanesi ed altre testimonianze.


Numerose le scrivanie, e su ciascuna di esse un esemplare della famosa Olivetti 20, la macchina da scrivere dove Indro Montanelli scriveva i suoi famosi editoriali sul Corriere della Sera di cui era direttore.





Nel Palazzo ha la sede la Fondazione Montanelli Bassi, istituita per volontà di Indro Montanelli nel 1987 ed ha lo scopo di costituire e rappresentare un importante riferimento per le attività culturali del territorio di Fucecchio.


L’antico Palazzo Della Volta, di via G. Di San Giorgio n. 2, nel centro storico di Fucecchio, è stato restaurato, oltre che con il contributo della Fondazione, grazie al lavoro svolto dai volontari della Contrada Sant’Andrea, che ha la propria sede al piano terra del palazzo.

Nessun commento:

Posta un commento