alba a pierino

alba a pierino

sabato 26 ottobre 2013

la campagna delle olive a Pierino



La raccolta delle olive a Pierino si sta trasformando sempre di più in una festa.
Se ne comincia a parlare settimane prima, e ci organizziamo per iniziare la raccolta appena abbiamo notizia dell'apertura del frantoio. Sapere di avere a disposizione i soli fine settimana per raccogliere le 80 piante adulte adulte e le 40 piccole di Pierino, è però solo la principale delle scuse per cominciare presto.
La verità è che a fine ottobre è più facile trovare delle belle e più lunghe giornate, rispetto al novembre, che sarebbe un mese più tradizionalmente dedicato alla raccolta delle olive.


Abbiamo iniziato sabato scorso, con le piante che al disotto della strada che sale alla capanna. Erano due anni che non le raccoglievo. Sono piante che soffrono un po' l'ombra del bosco e hanno fatto sempre pochissime olive. Quest'anno ne portavano un po' ed allora le abbiamo raccolte per prima.
Poi siamo saliti all'oliveto della piante giovani, e le abbiamo raccolte con il cordino.
Con Paolo, Isaia ed Andrea abbiamo raccolto 150 kg di olive.


Oggi a distanza di una settimana, abbiamo ripreso la raccolta.
Sta per cambiare l'ora e così anche a Pierino ha albeggiato tardi, e i gatti, più grandiglioni che mai, hanno accolto i raccoglitori facendo colazione sul piazzale.


Al gruppo si unita una mia amica, Sonia, ed abbiamo proseguito la raccolta cogliendo le piante adulte, scendendo i terrazzamenti verso casa.



Abbiamo pranzato tutti assieme, fuori al tepore di questo splendido fine ottobre, e dopo pranzo siamo tornati a cogliere, assieme ad Isaia appena arrivato.


Quando ha cominciato a far buio, abbiamo caricato cassette, reti e attrezzi sul trattorino e siamo scesi alla capanna per scaricare e pesare le olive raccolte.
190 kg in tutto il giorno.



Sulla parete di legno della capanna, di fianco ai resoconti delle due campagne scorse, abbiamo riportato i pesi della giornata, riferiti a ciascun gruppo di raccoglitori.
Sì, perché chi viene a raccogliere a Pierino, dopo la frangitura, ciascuno si prende l'olio per le olive che ha raccolto.

Nessun commento:

Posta un commento