alba a pierino

alba a pierino

giovedì 4 aprile 2013

il terzo ed il quarto aprilante, di quest'anno


Terzo aprilante 
quaranta dì durante, 
ma se il quarto ’un acconsente 
il terzo ’un conta niente.


Stamani, all'alba, guardo fuori, e mi sembra un po' primavera.

Scrivendo questo post, sono andato a ricercare quello che avevo dedicato al terzo aprilante lo scorso anno.
Mi sono sorpreso, e quasi spaventato, quando ho visto la foto del mio orto.


L'inverno dello scorso anno era stato, nonostante la neve, un inverno siccitoso, e così anche l'inizio della primavera, e si scrutava il cielo in attesa di pioggia.
Il mio orto era curato, e pronto a ricevere un po' di sperata pioggia.

Ecco come si presenta oggi il mio orto.


I carciofi sono quasi spariti, l'erba sta pian piano vincendo spinta dai primi tepori, mentre la terra è intoccabile perché marcia d'acqua.

Ieri, terzo aprilante il tempo è stato buono, con il cielo azzurro e l'aria calda.
Stamani c'è ancora il sole, ma all'orizzonte, verso il mare, il cielo è scuro, e le previsioni mettono pioggia.

Nessun commento:

Posta un commento