alba a pierino

alba a pierino

domenica 21 ottobre 2012

l'anello del tartufo



L'anello del tartufo è un'escursione che da alcuni anni è divenuta un appuntamento atteso, legato all'annuale Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo di Balconevisi.
L'organizzazione è curata dagli amici dell'Etruria Trekking, con Giovanni Corrieri insostituibile guida e cicerone.

Quest'anno ha collaborato, in via speciale, il BuccianoFotoDiarioFestival, e così, l'escursione, oltre ad avere per tema la scoperta dei luoghi dove nasce il famoso Tuber magnatum pico, si soffermerà nella scoperta dei luoghi che hanno portato i segni del passaggio della seconda guerra mondiale, attraverso la lettura del "diario di guerra a Bucciano". Libro stampato a cura delle FM edizioni dell'amico Fabrizio Mandorlini, che raccoglie le note trascritte sul suo diario da Don Giuseppe Busdraghi, parroco di Bucciano in quegli anni.


Il gruppo di escursionisti, oltre 30, è partito da Balconevisi per giungere a qui a Pierino, dove era programmata la prima sosta. Qui Luisa Baschieri ha letto le prima pagine del libro, dedicate al periodo dell'avvicinamento del fronte, e delle incursioni aree alleate.





La comitiva ha poi ripreso il cammino, scendo per la via di Pierino, nella valle di Mele, per poi risalire a Bucciano, per la vecchia via che giungeva la cimitero.










Davanti la chiesa di Bucciano, Luisa ha proseguito la sua lettura, soffermandosi sulle pagine in cui il parroco racconta i giorni del fronte che attraversa proprio il paese, e la chiesa viene a trovarsi sulla linea dei cannoni.
La sua lettura è particolarmente appassionata, e alcuni passi del diario appaiono vivi e partecipati.



A Bucciano facciamo visita alla villa Lorenzelli.
Luisa legge i passi che raccontano cosa accade in villa, dall'occupazione tedesca all'insediamento del comando americano.




Il percorso prosegue verso Barbinaia, la parte alta della valle del torrente Chiecina.
Lungo la strada che scende verso Case Barbinaia, ultima sosta per la lettura del diario.
Qui Luisa ci legge delle ferite lasciate dal passaggio del fronte di guerra, e del lento ritorno alla normalità.


A Case Barbinaia, Giovanni ci mostra i resti, e ce ne narra la storia, dell'antica Pieve di Barbinaia.





Riprendiamo il cammino, risaliamo verso Bucciano dalla strada per l'agriturismo il Paradiso della Natura, particolarmente impegnativa, per poi prendere la strada per Buecchio, e da qui fare ritorno a Balconevisi.



Nessun commento:

Posta un commento