alba a pierino

alba a pierino

martedì 24 luglio 2012

gran tour con scooter elettrico



Quest'inverno ho acquistato un libro, "La Economia Rurale nella Provincia di Pisa", ristampa curata dallo storico pisano Danilo Barsanti, dell'edizione data 1861 (il titolo originale è ben più lungo), scritta da Giuseppe Toscanelli, deputato di Pontedera al Regio Parlamento Nazionale, in occasione della prima esposizione nazionale agraria delle Cascine di Firenze.

La lettura di questo testo consente di conoscere, nel minimo dettaglio, quale fosse la vita lavorativa, ma anche sociale, nelle campagne pisane a metà del XIX secolo.
Oggi, a distanza di un secolo e mezzo, la struttura economica e sociale del settore agricolo della provincia di Pisa, come, di fatto, nel resto del Paese, è completamente trasformata.
Nel solo volgere di una generazione, un “sistema” è scomparso.


L’idea è quella di ripercorrere, nel prossimo mese di agosto, il territorio della provincia di Pisa per ricercare le tracce del sistema rurale descritto da Toscanelli, e descrivere il sistema rurale odierno che lo ha soppiantato.
L’obiettivo non sarà quello di un aggiornamento del “libro” del Toscanelli, ma il racconto, attraverso nuovi mezzi, da quello di locomozione, dalla carrozza trainata dai cavalli del Toscanelli al mio scouter elettrico, dal foglio e matita, al tablet cellulare e macchina fotografica digitale per gli appunti e la rappresentazione degli attrezzi e dei luoghi, della struttura del settore agricolo della provincia.


Così la ricerca non avrà più il taglio del saggio, con mire enciclopediche, ma avrà il taglio del reportage, con gli schemi dell’inchiesta.
A tappe forzate, non più lunghe di 50 km, in funzione del limite di percorrenza del mezzo, sto disegnando un percorso che avrà come coordinate luoghi e persone, attività e mezzi, che diverranno elementi rappresentativi del quadro sociale ed economico del sistema rurale odierno.

Cercherò di intervistare testimoni della civiltà contadina, raccolte le memorie dei luoghi, come anche le testimonianze delle imprese agricole odierne.
Cercherò di fotografare le colture, le operazioni colturali, la sistemazione dei campi, gli allevamenti e le attività di trasformazione.
Incontrerò anche personaggi che oggi animano gli aspetti sociali e politici del settore.


Con l'occasione di provare il mezzo, lo scooter elettrico, che gli amici della GreenPointToscana mi metteranno gentilmente a disposizione, è stato soggetto nel set del prossimo 6x3 del BuccianoFotoDiarioFestival, con gli amici Francesco e Irene, che si è portata il piccolo Libero.






Lungo la via Francigena, in un tempo che racchiude tutti tempi, uomini si incrociano e discutono della strada da seguire per proseguire il proprio cammino...

Nessun commento:

Posta un commento