alba a pierino

alba a pierino

lunedì 7 maggio 2012

seconda gita scolastica a Pierino



Oggi sono venuti in visita a Pierino, è la seconda volta quest'anno, per vedere dal vero la mia casa in bioedilizia, una classe seconda della scuola media di Castelfranco di Sotto.


La pioggia di ieri, fortissima, temevo che avrebbe provocato qualche disagio. Ma la strada, seppur un po' rovinata nel tratto finale, quello in salita, ha retto bene, anche al passaggio del grosso scuolabus che ha portato i ragazzi.


I ragazzi sono stati accompagnati Malaica d'Anzi, un architetto di Empoli, che all'interno di un progetto sulla biosostenibilità promosso dall'associazione Limen, ha tenuto loro alcune lezioni sui modi di edificare ad alta efficienza energetica.
Ai ragazzi, durante le lezioni, è stato mostrato il filmato della costruzione della mia casa, ormai quattro anni fa.

Io ho raccontato alcuni aneddoti che hanno portato alla costruzione della mia casa. Ma soprattutto ho spiegato loro come sono state costruite le pareti, e cosa contengono all'interno.
Per farlo, stamani, avevo recuperato, in capanna, alcuni resti dei materiali costruttivi.
Poi ho mostrato loro la mia stufa a pellet, e come funziona il mio sistema di riscaldamento. Ed il resto dell'interno della casa.
Piano cottura ad induzione, compreso, facendo veder loro la magia dell'acqua che bolle in pochi secondi.
I ragazzi si sono mostrati molto attenti, e soprattutto incuriositi.


Prima di andare, i ragazzi, si sono potuti divertire a giocare con i piccoli di Pallina, a cui non è parso il vero di farsi coccolare.

Nessun commento:

Posta un commento