alba a pierino

alba a pierino

domenica 20 maggio 2012

orti scolastici al Mercatale di San Miniato


Il Mercatale di San Miniato è promosso, sostenuto e finanziato dalla Regione Toscana e dal Comune di San Miniato, nell’ambito del progetto regionale “Filiera Corta - Rete Regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani”, ed è organizzato e realizzato dall’Associazione Slow Food Toscana.


Il Mercatale è un mercato dove agricoltori e allevatori che svolgono la loro attività nei dintorni di San Miniato, vendono i frutti del loro lavoro e della loro terra, e si svolge ogni terza domenica del mese, sotto le logge di piazza Dante Alighieri, da decenni la piazza del mercato settimanale cittadino.


Un “Mercato a chilometro zero” nel quale si trova un’ampia varietà di frutta e verdura fresca, conserve, carni, prodotti caseari, uova, miele, dolci, pane, olio e tanti altri prodotti che appartengono alla cultura alimentare locale, proposti a prezzi equi sia per chi compra che per chi produce.


Anche per questo anno, nella scuola Primaria Don Milani, sono state avviate le attività degli orti scolastici, con l'ausilio di Slow Food e la Regione Toscana. Le insegnanti, tra queste le amiche Elisabetta, Silvana e Sandra, hanno aderito anche ad un progetto per la realizzazione dell'orto sinergico biodinamico. Alcuni volontari dell'Auser, collaborano con le insegnanti per la semina e la messa a dimora delle piantine da coltivare.
Quest'anno ho pensato di dare loro una mano, donando alcune piante di carciofo del mio orto.
Gliele ho portate lo scorso 14 marzo, e, mi dicono, stanno crescendo bene.


Questa mattina, al Mercatale c'erano anche loro, i bambini della scuola Primaria Don Milani, accompagnati da alcune insegnanti e dai genitori, con il loro bel banco con i prodotti degli orti scolastici.
In cambio di una libera offerta, davano ai presenti insalata e piantine di zucca.
La presenza dei bambini con i prodotti dei loro orti scolastici è stata organizzata e sostenuta dalle signore del circolo Slow Food di San Miniato, che si sono unite alla comitiva scolastica per la foto ricordo di gruppo.

Nessun commento:

Posta un commento