alba a pierino

alba a pierino

sabato 17 settembre 2011

il Resto della Ciurma, a La Serra


Era nei programmi della serata, andare ad ascoltare il concerto de "il Resto della Ciurma", la band musicale di Santa Croce sull'Arno, che stasera si esibiva al "tendone delle feste" a La Serra.
Nel buio della notte, ai bordi della profonda provincia.
Con il palco sistemato di fianco al tendone con i tavoli del ristorante, dove a quest'ora c'era ancora chi mangiava le pappardelle alla lepre. A pochi passi dal castello gonfiabile dove i bimbi facevano tuffi e capitomboli.
Dove mi sono fermato con l'auto a pochi metri, come in un drive inn campestre.




La loro è una Vasco Rossi Tribute Band, ed il loro spettacolo rispecchia la struttura dei classici concerti del rocker di Zocca.




Ma la reinterpretazione delle cover è originale, e se il ricreare le stesse atmosfere musicali dei successi di Vasco resta l'obiettivo della Band, a Claudio Pinori non serve fare il "verso" al Blasco per emozionare gli spettatori.
Non usa caricare il suo timbro vocale, già comunque diverso da quello di Vasco, ma neppure giocare con i ritornelli delle canzoni più famose.
Si affida alla musica, ai tempi della chitarra di Jimmi Ciacchini Taylor e degli altri musicisti del gruppo, duetta con il pubblico, ma soprattutto, canta con passione e bravura i testi di Vasco.





E spettacolo, nello spettacolo, le oltre 300 persone ad assistere alla loro esibizione.

Nessun commento:

Posta un commento