alba a pierino

alba a pierino

martedì 4 gennaio 2011

l'eclisse di sole

Da qualche giorno si parlava di un'eclisse parziale di sole, che sarebbe avvenuta questa mattina.
Le radio, già dal mattino presto, hanno continuato a ripeterlo. Qualcuna ha anche cercato di raccontarla, con inviati da varie parti d'Italia.
A Pierino, già alle prime ore dell'alba, un cielo basso, di nuvole informi e compatte, filtrava la luce del sole.
Sopra il colle di Bucciano il sole cercava di farsi largo, ma, apparentemente, senza successo.


Ho pensato che lo spettacolo, oggi, me lo sarei perso.
Ma ho avuto fiducia, e sono andato a cercare.
Primo obiettivo: un vetrino da saldatore.
Acquistato in ferramenta, al modico costo di 1,20 €.
Secondo obiettivo: un buon punto di osservazione, da trovare lungo i miei giri odierni.
Viaggiando in FiPiLi, vedevo ancora il cielo coperto, di nubi informi e, più o meno, ancora compatte.
Con il bagliore del sole che ne usciva smorzato.

vista su San Miniato, ore 09,16
Mi sono fermato ad una piazzola, ed ho scartato il vetrino.
"Accidenti! Ma si vede benissimo.", che emozione, la percezione ad occhio nudo è tutt'altra cosa rispetto alla visione attraverso il vetrino.
Prendo la macchina fotografica, metto il vetrino appoggiato all'obiettivo, e mi accorgo che funziona benissimo anche l'autofocus.
L'esposizione automatica mi da tempi troppo lunghi, quindi metto l'esposizione manuale a priorità di tempi, e seguo le fasi dell'eclisse.

FiPiLi, all'altezza di Empoli Est, ore 09,25

FiPiLi, all'altezza di Empoli Est, ore 09,27

FiPiLi, uscita San Miniato, ore 09,39

FiPiLi, uscita San Miniato, ore 09,39

San Miniato Basso, piazzale Coop, ore 09,44

San Miniato Basso, piazzale Coop, ore 09,57

San Miniato Basso, davanti al negozio FotoOtticaSgherri, ore 10,02

San Miniato Basso, davanti al negozio FotoOtticaSgherri, ore 10,07

Alle 10,07 le nuvole si sono fatte più dense, e i minuti finali dell'eclisse non li ho potuti osservare...



Per questa tabella ringrazio un blogger:
http://olivieromannucci.blogspot.com/2011/01/eclisse-parziale-di-sole-4-gennaio-2011.html

1 commento:

  1. Ciao Aurelio

    Tramite Elisa mi è arrivato il tuo consenso a pubblicare alcune tue foto nel mio blog al seguente link:
    http://blog.libero.it/AstroLeo/9712934.html
    Se vedi che ci sono errori o precisazioni da fare sono a disposizione.
    Grazie.

    Complimenti per le immagini e la modalità con cui hai fatto le foto, e anche per la perseveranza ..Chi la dura la vince!!!!
    Leonardo

    RispondiElimina