alba a pierino

alba a pierino

lunedì 1 luglio 2013

più che un allevamento, una scuola


Conoscevo gli allevamenti in cui vengono fatti crescere i polli da carne. Fatti di capannoni dove vengono messi dei pulcini che hanno meno di una settimana, e vengono fatti crescere, in circa 60 giorni, fino a coprire tutto il suolo del capannone.


Conoscevo gli allevamenti in cui le galline fanno le uova. Fatti di capannoni alti diversi metri, con dentro file di gabbie sovrapposte dove le galline trascorrono la loro vita a mangiare e a fare un uovo al giorno.


Conoscevo gli allevamenti dove le uova "ingallate" vengono fatte schiudere dentro alle incubatrici, per fare uscire i pulcini. Conoscevo la storia che ci sono delle persone così abili da indovinare il sesso del pulcino guardandolo negli occhi già dopo pochi giorni di vita. Come conosco la fine che fanno quasi tutti i pulcini maschi...


Mi mancava di conoscere una storia, quella del pulcino che diventerà una gallina da un uovo al giorno.


Oggi ho conosciuto questa storia.
Intanto sono pulcini di razze selezionate, che nella combinazione dei propri cromosomi ha i migliori geni per la longevità e la produzione di uova.
Mentre i luoghi dove queste galline vengono fatte crescere, più che allevamenti sono delle vere e proprie scuole.





 Qui al pulcino viene insegnato a stare in gabbia, a bere dagli abbeveratoi che fanno riempire da soli beccando un apposito bottoncino colorato, a mangiare il becchime da delle canalette il cui interno si muove lentamente.





Viene insegnato loro a salire per andare a dormire. Gli viene insegnato anche quando devono andare a dormire. I capannoni dove vengono allevati sono tenuti al buio verso l'esterno, e l'illuminazione interna è programmata per farli dormire o stare svegli, tutti insieme. L'illuminazione simula il tramonto e l'alba, mentre delle piccole luci colorate all'interno delle gabbie li invita a salire per coricarsi.
Man mano che crescono gli viene spuntato il becco affinché non si becchino tra loro.
Vengono vaccinati, curati e controllati uno ad uno, nonostante si trovino in batterie di decine di migliaia di pulcini. Nell'allevamento che ho visto oggi, in ciascuno dei due locali dell'allevamento c'erano 100.000 pulcini.




Con il passare dei giorni i pulcini cresceranno, distribuendosi gradualmente per tutti i piani dell'allevamento, e verrà insegnato a loro a vivere nel poco spazio che avranno a disposizione, fino ad imparare come, dove e quando fare le uova.
Dopo 150 giorni la scuola finisce, e andranno a lavorare nei migliori allevamenti di galline ovaiole d'Italia, dove faranno, immancabilmente, un uovo al giorno.


Nessun commento:

Posta un commento