alba a pierino

alba a pierino

lunedì 17 giugno 2013

la luminaria di San Ranieri



Come ogni anno, la sera del 16 Giugno, si rinnova un suggestivo appuntamento, la Luminara di San Ranieri sui Lungarni di Pisa.
Si tratta di una manifestazione storica, con la quale, secondo un'antica tradizione, Pisa celebra la festa del patrono, San Ranieri, del 17 Giugno, illuminando con le candele le facciate dei palazzi che costeggiano il fiume Arno.


Sono circa settantamila i lumini che ogni anno vengono deposti in bicchieri di vetro liscio, ed appesi in telai di legno, dipinti di bianco, modellati in modo da esaltare le sagome dei palazzi, dei ponti, delle chiese e delle torri che si affacciano sui lungarni pisani.




La serata si conclude con i fuochi d'artificio, solitamente lanciati dal Ponte di Solferino o dalla Cittadella. Quest'anni, invece, i fuochi sono stati lanciati da zattere galleggianti disposte lungo il fiume, nel tratto tra la Fortezza e il Ponte di Solferino.





Sul Ponte di Mezzo erano sistemati degli altoparlanti che hanno diffuso la musica che ha accompagnato lo spettacolo pirotecnico.


Alle 23,30, quando sono iniziati gli scoppi di luci sopra il cielo di Pisa, i lungarni era ricolmi di gente.











Nessun commento:

Posta un commento