alba a pierino

alba a pierino

lunedì 13 agosto 2012

concerto per voce, liuto e macchina fotografica



C'è un sottile filo che definisce sempre la congruità delle azioni.
Proseguo, nella mia veste di "presunto" fotografo ufficiale dell'edizione di questo anno del Palio di San Rocco - Festival del Pensiero Popolare. E mi capita di farlo con azioni che spesso rasentano la scorribanda.



Oggi, in un tardo pomeriggio rovente, che ha fatto dell'Oratorio di San Rocco una pentola a vapore, la voce di Alessia Baldinotti e la musica di melodiose note pizzicate sul liuto da Marzio Matteoli, hanno dato vita a "scintille di amor sacro".
La voce contralto di Alessia, esaltata dalla buonissima acustica del piccolo oratorio, usciva dal portone, ed ha inondava anche la piazza con le sue romanze.




Io volteggiavo attorno a tutto quanto questo, come ad inseguire le note.
Entravo da una delel prote dell'oratorio, per uscire dell'altra. Mi sedevo tra il pubblico, per poi inginocchiarmi a pochi centimetri dal liuto. Fino a volteggiare in altro, sopra all'altare, dietro agli artisti.




Alessia è ormai abituata alla mia macchina fotografica. Marzio è troppo bravo e padrone del suo strumento per impensierirsi più di tanto delle mie scorribande.
E' stato il pubblico, una signora della prima fila, che nel chiedere un bis come finale, ha fatto l'espressa richiesta di poterlo ascoltare senza confusione, voci di sottofondo e clic di macchine fotografiche.


Marzio ha colto al volo l'occasione per spiegare che comunque si trattava di un concerto per voce, liuto e macchina fotografica.

1 commento:

  1. la descrizione (a parole e immagini) è vivida e bellissima. E la voce di Alessia meravigliosa. Sembrava di esserci!

    RispondiElimina