alba a pierino

alba a pierino

giovedì 10 novembre 2011

ecomondo 2011, Rimini


Quella di quest'anno è l'edizione numero 15 di Ecomondo, la Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.
Si svolge alla Fiera di Rimini, è iniziata ieri e terminerà sabato 12 novembre.



Nata come fiera del settore gestione rifiuti, è oggi una delle principali fiere europee dedicate alla green economy.
Quest'anno raccoglie circa 1.200 imprese, protagoniste dell’intero ciclo della gestione e del riutilizzo di rifiuti, della tutela dell'aria, della depurazione dell'acqua.
Vi sono poi le sezioni dedicate alle demolizioni, alle bonifiche dei siti contaminati e riqualificazione di aree dismesse.



Per completare il quadro di una green economy che abbraccia tematiche a 360°, da 5 anni è presente Key Energy, la Fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibili.


Tra le novità del 2011, spicca La Città Sostenibile, panoramica planetaria sulle innovative esperienze delle città integrate, luoghi in cui sono stati applicati concretamente i parametri della sostenibilità.



Questa è la mia settima presenza consecutiva, e negli anni, girando per i padiglioni, ho visto maturare questa manifestazione, vedendola uscire dal recinto del trattamento rifiuti, per sviluppare la propria vocazione all'innovazione, che l'ha portata ad essere il momento in cui le migliori realtà imprenditoriali del paese presentano le proprie novità di materiali, di tecnologie e di processi per un'economia conservativa dell'ambiente.
Dando visibilità alle innovazioni di prodotto e di processo promosse e validate grazie al contributo dei più autorevoli e referenziati centri di ricerca, atenei, istituzioni locali e nazionali. Con l'obiettivo di consentire al sistema delle imprese nazionali, di raggiungere una posizione di primato nell'uso efficiente delle risorse e nel riciclo.



Per me è diventata un'occasione in cui, senza la necessità di darsi un preciso appuntamento, ho la possibilità di incontrare molti personaggi con i quali ci confrontiamo sullo stato dell'arte delle nostre attività e dei nostri interessi.


Come lo scorso anno, anche quest'anno lo stand degli amici della Waste Recycling di Castelfranco di Sotto, è senz'altro il più "originalmente artistico", con la loro "Home Scart", la casa costruita al 100% con materiali di scarto.
Bravi!


Nessun commento:

Posta un commento