alba a pierino

alba a pierino

giovedì 1 luglio 2010

la malga Campon

martedi 29 giugno, ore 19,30.

La malga è una costruzione rustica alpina adibita a stalla per la mandria e abitazione per gli allevatori durante il pascolo estivo, comunemente detto "alpeggio".
Gli allevatori salgono alla malga, "monticazione", tra la fine di maggio e la metà di giugno, e ci restano generalmente fino a metà settembre, momento in cui avviene la "demonticazione".
Il bestiame passa questo periodo al pascolo, brucando l'erba degli altopiani montani, custoditi da una parte della famiglia degli allevatori. Ne sorvegliano e ne regolano il pascolo. Fanno le mungiture, due al giorno, e, se la malga è attrezzata fanno anche la lavorazione del latte, producendo formaggi, burro e ricotta.
Nello stesso periodo, il resto della famiglia, rimasta a valle, ha cura di raccogliere i foraggi sui terreni coltivati, per costituire le scorte invernali, durante il cui periodo, il bestiame tornato a valle alla fine dell'estate, verrà tenuto nella stalla.
L'alpeggio è organizzato in diversi modi. Ci sono malghe private, ma anche cooperative, come ci sono anche comunali, provinciali e statali che vengono annualmente assegnate agli allevatori.
Il latte di malga, come i formaggi, il burro e la ricotta, hanno una qualità molto particolare.
L'alpeggio ben fatto, infatti, porta notevoli vantaggi agli animali da un punto di vista alimentare, soprattutto per il maggiore valore nutritivo del pascolo, che si riflette sia sulla salute che sulla qualità dei prodotti zootecnici.
Ma anche dal punto di vista dell'attività fisica dell'animale, rapportato soprattutto alla scarsa mobilità indotta dalla stallatura invernale. Il pascolo fatto in alpeggio genera nell'animale uno sviluppo della muscolatura, un aumento dell'attività circolatoria, respiratoria e della capacità polmonare dovuta alla rarefazione dell'aria e al maggiore sforzo fisico.
Ci sono poi i fattori ambientali, come la qualità dell'aria respirata e l'aumento delle radiazioni attive con benefici influssi su cute, pelo, attività ghiandolare e metabolismo.


La malga Campon si trova sulle Dolomiti di Feltre e delle Pale di San Martino, detta anche Dolomiti centro-meridionali, nel gruppo delle Vette Feltrine, nell'area della Cresta del Monte Avena. Siamo nel territorio comunale di Fonzaso, provincia di Belluno.


La malga Campon, posta a 1.450 m.s.l.m. è anche un agriturismo, e si raggiunge dal passo di Croce d'Aune.


Nel periodo invernale i pascoli della malga fanno parte delle piste da sci del complesso Alpe d'Aune.






Nessun commento:

Posta un commento