Dopo quell'occasione ci siamo conosciuti. Con Ilaria è nata un'amicizia, che mi ha permesso di conoscere, se soprattutto seguire il loro repertorio e numerosi loro concerti.
Particolarmente interessanti, e riuscite, sono le loro partecipazioni a spettacoli teatrali come ad esempio quello su Giovanna d'Arco.
L'amicizia con Ilaria ha poi permesso di trasformare in amicizia anche una vecchia conoscenza.
Quella con suo padre e la sua famiglia, che abbiamo scoperto insieme essere legata alla storia di Pierino.
Oggi, Ilaria, Simone ed Alessandro, hanno festeggiato i loro 10 anni di attività, iniziata da giovanissimi, novelli ventenni.
A partire dalle quattro del pomeriggio, nella Sale delle Rose del circolo ARCI del Pozzale di Empoli, gremita per tutto il giorno da circa 300 persone, si sono alternati sul palco assieme agli amici, musicisti popolari anche loro, che hanno conosciuto durante la loro carriera.
Il repertorio dei Vincanto, che è benissimo rappresentato dal loro primo Cd, pubblicato e presentato nel gennaio scorso, parte dalla Toscana contadina di oltre un secolo fa, per poi allargare la propria ricerca per toccare molte altre regioni e periodi storici. Numerosi sono i brani della resistenza, i canti dei migranti italiani e quelli anarchici, cantati con l'obiettivo di far riscoprire, e salvare dall'oblio, i valori e la poetica dei ceti popolari, e, in questo modo, tramandandone la storia.
Nessun commento:
Posta un commento