lunedì 26 dicembre 2016

immergersi in Klimt



Dal 26 novembre 2016 al 2 aprile 2017, Santo Stefano al Ponte, ospita Klimt Experience, un inedito evento espositivo prodotto da Crossmedia Group.


Santo Stefano al Ponte è una chiesa del 1100 oggi sconsacrata, situata a pochi passi dal Ponte Vecchio e da Piazza della Signoria, da febbraio 2015 è stata riaperta al pubblico come auditorium multifunzionale e spazio espositivo multimediale.






La vita, le figure e i paesaggi di Klimt sono i protagonisti assoluti di questa nuova rappresentazione multimediale immersiva, dedicata al padre fondatore della secessione viennese.
Opere come "Il bacio", "L’albero della vita", oppure "Giuditta", sono entrate a far parte della cultura popolare, eppure Klimt resta un artista da scoprire e da raccontare.






Klimt Experience, propone al visitatore un’immersione totale, senza soluzione di continuità, in un mondo simbolico, enigmatico e sensuale, dove si concretizza il trionfo di un’arte senza confini.
Straordinaria la forza evocativa della colonna sonora diffusa da un impianto Dolby Surround di ultima generazione; eccezionale l’impatto visivo delle 700 immagini della mostra  e delle ricostruzioni 3D della Vienna dei primi ‘900.





Tutte le immagini sono riprodotte con definizione maggiore del Full HD, sugli 11 megaschermi della installazione dai 30 proiettori laser del sistema Matrix X-Dimension e rappresentate in video mapping sulle magnifiche architetture della sede espositiva.


L’area didattica introduttiva, che consiglio di percorrere anche solo pe reggere le didascalie principali prima di entrare per la visione della mostra multimediale, costituita da un filmato di circa 50 minuti, è allestita on supporti scenografici fisici all'interno dell'antica cripta sotto l'altare della vecchia chiesa.


Mentre è forse meglio dedicare attenzione ai tavoli multimediali interattivi touch screen e soprattuto le postazioni con Oculus Samsung Gear VR per l’esperienza immersiva di realtà virtuale dentro ai più famosi capolavori di Klimt, a dopo la visione della mostra multimediale che vien proiettata nello spazio dell'antica chiesa di Santo Stefano al Ponte.



Nessun commento:

Posta un commento