sabato 14 luglio 2012

dopo il tramonto, le stelle di Pierino


Il tramonto di questo sabato inizia da Castelfalfi.


Erano anni che non ci passavo. Adesso è un cantiere.
La parte centrale del borgo, quella delle abitazioni dei coloni e degli artigiani della fattoria è in ristrutturazione.
Il borgo medievale ed i 1320 ettari di terreno agricolo che costituiscono la Tenuta di Castelfalfi, incluse le 36 case coloniche e il campo da golf progettato dall'architetto Mancinelli erano dell'imprenditore milanese Virginio Battanta, titolare della società Immobiliare Montana, che lo rilevò all'inizio degli anni '80.
Nel 2007 la TUI AG, un’azienda tedesca fondata nel 1924, con sede ad Hannover attiva nei settori del trasporto marittimo e del turismo, ha rilevato la maggioranza della proprietà della società che detiene la tenuta, con l'obiettivo di trasformarla in un grande resort diffuso.
L'investimento della TUI prevede la costruzione di ville e abitazioni di lusso, in veri e propri nuovi borghi, alberghi ed un Robinson Club, con l'ampliamento del campo da golf da 18 buche già esistente.
L'opera totale prevede un investimento di circa 250 milioni di euro.
Leggo tutto questo sul mio web-in-tasca, in cui trovo un'enormità di informazioni, grazie anche al processo partecipativo a cui è stato sottoposto il progetto. E leggo anche che l'attuale proprietario della TUI è il magnate russo Alexei Mordashov, presidente del gruppo siderurgico Severstal, che nel 2005 ha rilevato anche l'italiana Lucchini e le acciaierie di Piombino.



Il tramonto prosegue poi in Val d'Egola. Dal ponte al Genovini, vedo che sopra al Monte Serra, un disco rosso si sta facendo strada tra le nuvole che affollano, basse, l'orizzonte.
Vado di fretta, voglio raggiungere Pierino in tempo per fotografare quel disco, così grande.

Lungo la strada per Pierino però mi trovo a dover rallentare, fino a fermarmi. Un gruppo di giovani fagiani passeggia in mezzo alla strada, e non sembra per niente intimorito dall'auto, e neppure dai colpi di clacson.
Paziento...
Che vuoi... - mi fa notare un'amica - Anche questo fa parte di Pierino—.
Riparto, finalmente, e quando arrivo alla querce dell'altalena, mi fermo, scendo, e fotografo lo spettacolo in corso.






Fa fresco sul serio, stasera, qui a Pierino.
Si fa fatica a cenare fuori, ma poi, con una copertina in dosso, ci si scalda con l'emozionate notte stellata.
Le costellazioni orientali, e poi il grande carro, con le nuvole in movimento.



Non è mancato neppure lo struggente, fugace, spettacolo di una stella cadente.

Nessun commento:

Posta un commento