Quando ripenso alla mia infanzia, mi vedo sempre in macchina lungo la strada da San Miniato alle Marche.
Ogni anno, d'estate o per qualche matrimonio, i miei tornavano nelle Marche, ad Amandola dove è nata tutta la mia famiglia, o in qualche altro paese del Fermano dove abitavano i miei parenti.
Ogni anno scoprivo che il paesaggio cambiava un po', ma soprattutto cambiava il tracciato, con le strade che si ampliavano sempre più, e nascevano tangenziali e circonvallazioni.
Negli anni '70 si passava ancora dentro Perugia, e mi ricordo che sui tornanti di Ferro di Cavallo i miei di mi dicevano:
—Guarda, per di là si va alla Città della Domenica—, io chiedevo di portarmici, me lo promettevano, ma non ci sono mai andato.
Mi veniva raccontato che c'erano dei giochi fantastici, e che c'era anche il forte dei Cowboy e l'accampamento degli indiani.
Quanto ci ho fantasticato sopra, sognato, giocato, e sperato.
Oggi, alla mia età (48 anni), finalmente ce l'ho fatta!
Ad idearlo e realizzarlo è stato Mario Spagnoli, illuminato imprenditore perugino figlio di Luisa Spagnoli, la donna che ha inventato i Baci Perugina e creato l’omonima casa di moda. Originariamente denominata “Monte Pulito” per via della mancanza di vegetazione, la collina è stata rigenerata e resa produttiva attraverso operazioni di dissodamento condotte con cariche esplosive. In principio vi fu impiantato un uliveto.
In seguito, sulla sommità della collina, in panoramica, fu realizzata una Country House con tiro a piattello, punto di ritrovo per le gite fuori porta del fine settimana.
Poco alla volta, il parco si popolò di attrazioni per bambini, come il Fort Apache, il Cavallo di Troia e le case delle fiabe.
Fin dalla sua nascita, il parco era rivolto soprattutto ai bambini e per questo fu realizzato un percorso ispirato al mondo delle favole con numerose attrazioni che è possibile ammirare ancora oggi, quasi identiche a quelle di allora. In tutto il parco sono poche le cose realizzate di recenti, ed anche le manutenzioni conservano un'aria molto vintage.
Nessun commento:
Posta un commento