Come già altre volte, qui sul mio blog, ho raccontato delle iniziative che si stanno svolgendo sul territorio di San Miniato, per ricordare e festeggiare il quattrocentesimo anniversario della morte di Lodovico Cardi, detto il Cigoli, pittore ed architetto del rinascimento.
Al di là della forma dell'esposizione, il valore di questa iniziativa è senz'altro nell'aspetto che la professoressa Roberta Roani Villani ha giustamente sottolineato. Quest'iniziativa consente di rafforzare, attraverso la memoria del legame tra Lodovico Cardi, il castello di Cigoli e il Santuario della Madre dei Bimbi, la creazione e la continuazione dell'identità di un piccolo borgo, di una piccola comunità.
In mostra vi la raccolta di materiale documentario, quale, tra l'altro, le riproduzioni di disegni e bozzetti del Cardi-Cigoli messe a disposizione dalla Prof. Anna Matteoli, e i verbali del consiglio comunale tratti dall'Archivio Storico del Comune di San Miniato, relativi alle celebrazioni del 1913, per il terzo centenario.
Momento centrale della manifestazione, è stata la presentazione di un ex-voto, costituito dal una piccola pittura su tavola, che ricorda la grazia ricevuta, da parte della Madonna dei Bimbi di Cigoli, dal nipote del Cardi-Cigoli, gentilmente concessa dal parroco Don Giampiero Taddei.
La non certa attribuibilità al Cardi-Cigoli dell'opera, nulla toglie, come la stessa Roberta Roani Villani ha giustamente sottolineato, al valore indentitario che essa indiscutibilmente possiede.
Nessun commento:
Posta un commento