alba a pierino

alba a pierino

sabato 29 giugno 2013

compleanno in riva al mare






Paolo Marianelli ha compiuto cinquant'anni, e noi, questa sera, lo abbiamo festeggiato in riva al mare.






venerdì 28 giugno 2013

il Teatro de la Recicleta a La Luna è Azzurra



Con il nome di Marionetas Apokellen, Sergio Barrios, cileno, ha deliziato gli spettatori, inseguendoli con il "suo teatro viaggiante", il Teatro del la Recicletta", per le vie di San Miniato, con un surreale spettacolo visuale su due ruote. Il suo è un vero e proprio teatro viaggiante.



Tanto bello che ti incanta solo a guardarlo, rapito dalla sua manualità di vero artigiano che sa dare anima e respiro al legno.




Sergio si ferma, col suo teatro in bicicletta, lungo la strada, tra la gente, per offrire il suo spettacolo delicato ed intenso, con personaggi che si aggiungono poco alla volta e vanno a dare forma a questo teatro di marionette dal cuore antico.




Sergio Barros è un marionettista autodidatta, che quindici anni fa ha iniziato il suo "percorso" di artista di strada e marionettista, che lo ha portato ad attraversare le frontiere di tutta l’America latina e parte del nord America, fino a portare il suo lavoro nei festival più importanti d’Europa.




Curiosando sul mio web-in-tasca, scopro che in questo spettacolo collabora con Giulia Marra, con la quale è impegnato nel progetto Botteghe delle Arti Contromano: un'associazione culturale che si occupa di promozione teatrale sul territorio del pinerolese.

giovedì 27 giugno 2013

nuvole e campagna



Il treno parte da Milano, all'ora di pranzo, e comincia a solcare un paesaggio fatto di cielo azzurro e nuvole, sopra una campagna verde e piatta.



Presto avverto una particolare sensazione. Il treno su cui viaggio scende sì verso il Po, ma lo fa con lentezza, non in quell'attimo roboante dell'alta velocità.
E' una FrecciaArgento, il vecchio InterCity, che proseguirà ben oltre la mia destinazione, Modena, terminando la sua corsa a Lecce.

mercoledì 26 giugno 2013

io ci sto...



L'amica Irene ha avuto una fantastica idea:
un'idea che è germinata dal seme di una di quelle fantastiche idee che hanno dato vita alla stagione dei cartelloni 6x3 che, posizionati sotto i loggiati di San Domenico in San Miniato, hanno mostrato una via possibile per un modo di vivere la nostra città più partecipato.


Irena ha avuto l'idea di dotare i giardini della chiesetta di Santa Maria a Fortino, monumento ai caduti sanminiatesi della grande guerra, di giochi per i bambini, che già spesso frequentano quello spazio verde protetto.


Per finanziarne l'acquisto, con lo slogan: "alla Cappellina... io ci sto", hanno organizzato una cena, promuovendola con il semplice passaporola, ed hanno avuto un grande successo.


Anch'io, ieri sera, ci sono stato...

martedì 25 giugno 2013

Avinguda Diagonal, Barcellona



Martedì 25 giugno 2013, lungo l'Avinguda Diagonal, Barcellona.
Tra le due e le quattro del pomeriggio.